DESCRIZIONE CORSO

Partecipando a questo corso sarà possibile accedere al mondo del lavoro su fune. Per poter partecipare non è richiesta alcuna esperienza antecedente nei lavori in quota, ma solo aver superato il corso Modulo Base Teorico-Pratico. Alla fine del corso, se l’addetto sarà ritenuto idoneo, verrà rilasciato un attestato che permetterà di operare su fune nel mondo delle costruzioni.

DETTAGLI

Lingua: Italiano.
Numero partecipanti: max 4 persone
Durata del corso: 2,5 giorni / 20 ore

SEDI DEI CORSI

In sede: la formazione può svolgersi nei diversi centri di formazione certificati Skylotec presenti in tutto il mondo. In Italia sono presenti due sedi:

  • via Torchio, 9 / 24034 Cisano Bergamasco (BG);
  • via Garibaldi, 20 / 36034 Malo (VI).

In loco: la formazione può essere erogata anche direttamente presso le strutture del cliente in tutto il mondo.

GRUPPO TARGET

Lavoratori che intendono ottenere la qualifica italiana di operatore su fune applicabile in diversi contesti: industria, edilizia, telecomunicazioni, decoro urbano etc.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

• Aver conseguito il Modulo Base Teorico-Pratico.
• Essere in grado di comprendere e seguire le procedure di lavoro su fune, i metodi di pianificazione del lavoro e la relativa valutazione dei rischi.
• Essere responsabili dell’ispezione del proprio equipaggiamento prima di ogni utilizzo.
• Non essere portatori di disabilità o avere condizioni di salute che impediscano di lavorare in maniera sicura.
• Non essere sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
• Essere in possesso di un certificato medico di idoneità fisica / firmare un’autocertificazione di idoneità fisica al momento di inizio del corso.

CONTENUTO DELL’APPRENDIMENTO

Questo modulo, a partire da quelli che sono i contenuti minimi previsti dall’allegato XXI del D.Lgs 9 aprile 2008 “Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” e successive modifiche ed integrazioni, addestra i lavoratori ad operare su fune nei cantieri edili e in ambito industriale, facendo provare loro i modelli operativi più idonei a seconda delle situazioni lavorative che di volta in volta si presentano (modelli illustrati ed analizzati nel corso Modulo Base Teorico-Pratico della durata di 12 h). Il corso illustra inoltre l’iter da seguire e le manovre da adottare in caso di emergenza, a seconda delle scelte operative precedentemente effettuate.

CERTIFICATO E PERIODO DI VALIDITÀ

• Durante il corso verranno valutate le capacità dell’addetto nell’eseguire in sicurezza quanto appreso. I corsisti che verranno ritenuti idonei riceveranno l’attestato comprovante il livello di certificazione conseguito.
• L’attestato ha validità quinquennale ed ogni 5 anni è previsto un aggiornamento della durata di 8 ore.

CORSI IN PROGRAMMA

Non ci sono eventi programmati da mostrare in questo periodo